IL CODICE ETICO AZIENDALE
Le parti interessate della FPD srl sono tutti quei soggetti che interagiscono con l’Azienda stessa e la sua organizzazione, nell’ambito della responsabilità sociale e della tutela dell’ambiente. Si possono suddividere tra interni (dipendenti) ed esterni (clienti e fornitori).
Dipendenti e collaboratori
I dipendenti ed i collaboratori sono importanti per la piena attuazione del sistema di gestione integrato dell’Azienda e sono coinvolti attraverso:
- Formazione di tutto il personale in materia di ambiente, sicurezza e responsabilità sociale;
- Possibilità di presentare suggerimenti e reclami anche in forma anonima alla Direzione o attraverso il Rappresentante dei Lavoratori;
- Rilevazione periodica del clima interno.
Per questo motivo, sentiamo profondamente la responsabilità di creare un processo di dialogo con i lavoratori, fondato sulla chiarezza e sulla trasparenza, che parte da un ascolto attivo e ha come obiettivo primario quello di fornire risposte concrete.
La FPD mantiene attiva una specifica procedura per gestire le comunicazioni provenienti dalla Parti Interessate.
Clienti
I clienti della FPD sono informati sull’impegno dell’Azienda per la responsabilità sociale e per l’ambiente. E’ presente uno specifico ufficio per il ricevimento ed il trattamento di eventuali reclami e suggerimenti da parte dei clienti.
L’impegno della FPD nella responsabilità sociale e nella tutela dell’ambiente è pubblicato tra l’altro nella Politica dell’Azienda, affissa peraltro nella bacheca all’interno della stessa
Fornitori
La FPD ha stabilito di coinvolgere tutti i fornitori attraverso l’invio di un questionario per raccogliere dati sulla gestione aziendale della responsabilità sociale.
La FPD ha chiesto l’invio di una autodichiarazione che attesti la rispondenza ai requisiti ambientali e di responsabilità etica.
La Responsabilità Sociale
LA POLITICA DEL PERSONALE
La risorsa umana è un fattore principale per la vita della Azienda. La nostra politica delle assunzioni, oltre a valutare la competenza professionale e l’esperienza specifica sul campo, privilegia soprattutto la predisposizione del candidato all’apprendimento e all’aggiornamento continuo e ne valuta la capacità di lavorare in
gruppo.
IL LAVORO INFANTILE
L’impegno dell’azienda
La FPD non utilizza né dà in alcun modo sostegno all’utilizzo del lavoro infantile.
Mediante verifiche ispettive periodiche presso i fornitori, l’Azienda si assicura che ciò venga rispettato anche dai propri fornitori.
La realtà aziendale
In FPD non sono presenti lavoratori con età inferiore a 18 anni e, ad oggi non si sono mai verificate situazioni di lavoro minorile nemmeno presso i fornitori.
La FPD ha predisposto delle procedure specifiche per l’assunzione del personale che prevedono vari momenti di controllo per garantire che tutto il personale venga assunto in conformità alla normativa nazionale vigente e deve aver raggiunto la maggior età.
IL LAVORO OBBLIGATO
L’impegno dell’azienda
La FPD, in ottemperanza alle leggi vigenti, non utilizza né sostiene, il lavoro obbligato e non richiede al personale di lasciare “depositi” o documenti di identità al momento dell’inizio del rapporto di lavoro con l’Azienda. Il personale, al momento dell’assunzione viene formato in merito alle clausole contrattuali, che sottoscrive, ed alla composizione della busta paga.
La realtà aziendale
Vengono organizzati e pianificati incontri con il personale per mantenerlo informato sui requisiti contrattuali che disciplinano i rapporti di lavoro con l’azienda.
Le ore di lavoro effettuate dal personale sono registrate su un apposito registro presenze e archiviate dal Responsabile Amministrazione
Con cadenza annuale, viene rilevato il livello di soddisfazione del personale, attraverso la diffusione di questionari anonimi che richiedono risposte a quesiti che stanno particolarmente a cuore ai dipendenti.
L’indagine conoscitiva, riproposta ogni anno, consente di interpretare sulla base dei riscontri ottenuti il trend evolutivo dell’opinione che i dipendenti hanno dell’azienda e del consenso sulle azioni intraprese, offrendo anche chiare indicazioni sulle possibili aree di miglioramento.
I risultati delle diverse indagini rilevano valori buoni e apprezzabili su molti aspetti significativi, quali:
– il rapporto con la Direzione e i Responsabili di settore;
– la formazione ricevuta in base alla mansione da ricoprire;
– l’orario di lavoro;
– l’ambiente di lavoro.
SALUTE E SICUREZZA
L’impegno dell’azienda
La FPD, tenendo presente lo stato delle conoscenze prevalenti relative ai rischi connessi alle attività aziendali, garantisce un luogo di lavoro sicuro e salubre e adotta le misure adeguate per prevenire incidenti e danni alla salute che possono verificarsi durante lo svolgimento del lavoro o in conseguenza di esso, minimizzando, per quanto sia ragionevolmente praticabile, le cause di pericolo ascrivibili all’ambiente di lavoro.
La realtà aziendale
L’Azienda ha nominato un Responsabile del Servizio Prevenzione Protezione, esterno, per l’implementazione dei fattori di sicurezza e salute previsti nella norma e il personale ha eletto un proprio Rappresentate dei lavoratori per la Sicurezza che ha ricevuto la dovuta formazione specifica.
Tutto il personale dell’Azienda riceve una regolare e documentata formazione in materia di sicurezza e salute. .
LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE
L’impegno dell’azienda
I dipendenti sono liberi di aderire a qualunque organizzazione sindacale .
DISCRIMINAZIONE
L’impegno dell’azienda
L’azienda, in ottemperanza alla legislazione vigente, non attua o dà sostegno alla discriminazione nell’assunzione, nella remunerazione, nell’accesso alla formazione, promozione, licenziamento o pensionamento, in base a razza, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale, affiliazione politica, età.
L’Azienda non interferisce con l’esercizio del diritto del personale di seguire principi o pratiche, o di soddisfare bisogni connessi a razza, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica.
L’Azienda non permette comportamenti, inclusi gesti, linguaggio o contatto fisico, che siano sessualmente coercitivi, minacciosi, offensivi o volti allo sfruttamento.
La realtà aziendale
L’azienda ha definito le modalità di selezione e assunzione del personale.
Tutti i dipendenti dell’azienda sono a conoscenza della possibilità di sporgere reclamo anche in forma anonima, alla Direzione e/o al Responsabile dei lavoratori , nel caso in cui ritengano che il presente requisito sia stato violato.
ORARIO DI LAVORO
L’impegno dell’azienda
La FPD rispetta le leggi e gli standard amministrativi applicabili sull’orario di lavoro e segue le indicazione del CCNL di riferimento. Le ore lavorate sono registrate giornalmente sul registro delle presenze.
La realtà aziendale
Il lavoro straordinario che dovesse rendersi necessario viene svolto dai lavoratori che si rendono disponibili secondo le necessità del reparto ed è disciplinato attraverso il contratto di lavoro e, in nessuna circostanza, supera le 12 ore per dipendente alla settimana.
In caso di superamento occasionale delle 48 ore di lavoro settimanali per dipendente a causa di eventi particolari, l’ufficio paghe e contributi provvede a effettuare la segnalazione agli organi competenti.
RETRIBUZIONE
L’impegno dell’azienda
L’Organizzazione riconosce ai propri lavoratori i livelli contrattuali e retributivi adeguati al ruolo ed alle mansioni svolte per l’Azienda, conformemente alle leggi di settore.
Le modalità di pagamento degli stipendi (assegno, bonifico, contanti, ecc.) sono liberamente scelte dai lavoratori stessi all’atto dell’assunzione.
L’Azienda garantisce che eventuali trattenute sul salario non sono dovute a scopi disciplinari e che la composizione dei salari e delle indennità retributive è indicata chiaramente e regolarmente a beneficio dei lavoratori.
La realtà aziendale
L’Organizzazione attualmente garantisce che non vengano stipulati accordi contrattuali di “sola manodopera” e programmi di falso apprendistato volti ad evitare l’adempimento degli obblighi aziendali nei confronti del personale, in base alla legislazione vigente in materia di lavoro e di sicurezza sociale.
COMUNICAZIONE INTERNA
L’efficacia della comunicazione interna e la corretta diffusione delle informazioni rappresentano strumenti determinanti al fine di rafforzare il senso di appartenenza e, soprattutto, di gestire correttamente il trasferimento del know-how a tutti i livelli dell’organizzazione.
A tal fine, la FPD si impegna a rendere disponibili al personale :
- i risultati ottenuti dal riesame della direzione sull’andamento dell’Azienda nel suo complesso, incluso gli aspetti del sistema qualità, ambiente ed etica attraverso la diffusione in azienda del riesame annuale;
- i risultati ottenuti dalle attività di monitoraggio aziendale;
- qualunque altra notizia che li riguardi o di cui abbiano fatto espressamente richiesta.
Gli strumenti utilizzati per assicurare un adeguato livello di comunicazione interna sono:
. una bacheca aziendale in cui sono affisse le comunicazioni di minore importanza;
. colloqui diretti con la Direzione, la quale accoglie le richieste di incontro con il personale in qualunque momento;
. Riesami del sistema di gestione e redazione del Rapporto annuale sullo stato dell’Ambiente ed Etica (riunioni).
Codice Etico Commerciale
Rapporti con i clienti
L’attenzione al cliente è perseguita con competenza, professionalità, cortesia, trasparenza, correttezza ed imparzialità, nella consapevolezza che è fondamentale garantire la soddisfazione delle aspettative e consolidare la fiducia nell’azienda.
La FPD fornisce informazioni accurate, complete e veritiere in modo da consentire al cliente una decisione razionale e consapevole.
La FPD adotta uno stile di comunicazione fondato su efficienza, collaborazione e cortesia, anche nel dialogo con i clienti.
L’eccellenza dei prodotti e dei servizi offerti e la disponibilità a fornire una risposta immediata e qualificata alle richieste, costituiscono gli elementi caratterizzanti del rapporto dell’azienda con la clientela.
A tale scopo tutti gli addetti commerciali dell’azienda sono sensibilizzati alla correttezza dei rapporti commerciali con il cliente. E’ tassativamente vietata qualsiasi forma di forzatura nelle decisioni del rappresentante del cliente, sia sottoforma di regali che di incentivi economici.
E’ cura del Resp. Commerciale della FPD assicurarsi che quanto sopra venga rispettato dai propri agenti commerciali.